Mirco Turco Psicologo, Criminologo, Specializzato in Ipnosi Clinica, Dinamica e Non Verbale, Direttore Scientifico del Forensics Group, ex Ufficiale dell’E.I.. Autore di svariate pubblicazioni scientifiche. Si occupa anche di Prevenzione e Sicurezza. Consulente e Formatore per il Centro di Ricerca e Analisi Comportamentale di Bucarest, è socio del Centro Studi e Ricerche sul Bioterrorismo. Codificatore Internazionale sistema Facial Action Coding System di Ekman, Friesen, Hager, si è perfezionato anche in comunicazione strategica e programmazione neuro linguistica. È abilitato al Metodo Ege per la Valutazione del Mobbing e altre conflittualità lavorative. Si è anche formato in Psicoanalisi e Clinica della Sessualità presso la Scuola ARIRI di Bari. Ha seguito training specialistici in ambito Investigative Psychology con docenti internazionali appartenenti a forze speciali di polizia e del settore investigativo. Ha conseguito anche i titoli di Criminal Investigation Expert, DNA Evidence Collector Specialist e Crime Analyst. È Responsabile di alcune attività di Ricerca in ambito ICT Profiling, Cybercrime, Analisi Comportamentale, Comunicazione Strategica. Svolge anche il ruolo di Consulente e Ausiliario delle FF.PP. Opera su tutto il territorio nazionale e in Europa.
Giuseppe Lodeserto. Presidente del Forensics Group, ha lavorato per oltre 40 anni nella Polizia di Stato, Sezione Polizia Giudiziaria, Procura dei Minori epresso la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazione di Lecce. Sociologo, Criminologo (UNI 11783/2020) – Registro AICIS – L. 4/2013), ha acquisito la Certificazione Europea di Security Manager, oltre a quelle di Computer Forensics, IT Security, GDPR-DPO, Cybercrimes, Computer Forensics Analysis, Digital Investigation Expert, eCrime Analyst, Crime Investigation Expert. Componente/Docente del CESFAT – Laboratorio di Criminologia e Sociologia Forense, Esperto CSAI-ANS Laboratorio Sociologico di Professionisti. Senior Trainer MUSA Formazione, Docente Università Telematica Giustino Fortunato, Docente UniDeMontaigne Dipartimento Criminologia e Sociologia Forense Cattedra Digital Forensics, Formatore EIPASS ed è relatore presso diversi enti pubblici e privati. Fa parte del MODIC, Mediterranean Observatory on Digital Culture and Tourism, UniSalento ed è socio di ANDIG, Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica. Componente Direttivo AIP – Associazione Informatici Professionisti – Referente Puglia AICIS – Associazione Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza – Commissario Regione Puglia IHRC – International Human Rights Commission – Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e il contrasto della violenza contro le donne, i bambini e gli adolescenti. Esperto in Bullismo e Cyberbullismo. Cura, tra l’altro, la rubrica telefonica Techradio, una finestra sul mondo digitale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti pubblici e privati.
Ugo Terracciano, nato a Padova l’8 maggio 1960, ha insegnato per 20 anni Criminologia, Sociologia della Devianza, Politiche della Sicurezza e Metodologia dell’Investigazione presso l’Università di Bologna. Ha svolto altresì docenze in vari master di area criminologica e giuridica presso le università di Bologna, l’Aquila, Siena, Napoli e LinkCampus di Roma. Attualmente svolge un incarico di docenza per l’Università di Chieti e Pescara e per Unimencatorum (Università delle Camere di Commercio Italiane) presso cui è titolare degli insegnamenti di Criminologia e di Diritti Umani e Sicurezza. Ha insegnato per 10 anni presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza de L’Aquila ed ha svolto docenze per la Polizia di Stato al CAPS di Cesena, la Scuola Allievi di Alessandria e la PolGai di Pescara. E’ autore di 63 volumi in materia giuridico legale pubblicati dalle più accreditate case editrici italiane e svolge attività di formazione per numerosi Enti. Ha svolto diversi incarichi dirigenziali nella Polizia di Stato, nella Polizia locale ed è stato direttore scientifico della Rivista Giuridica di Polizia. Tra i fondatori della AICIS (Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la sicurezza) che tutt’ora presiede a livello nazionale, ha coordinato il tavolo tecnico per l’emanazione della Norma UNI 11783:2020 sulla figura del Criminologo professionista e, per primo in Italia, ha superato l’esame ottenendo la certificazione di Criminologo Senior UNI 11783:2020.
Roberto Lazzari, attualmente lo Studio Balistico Lazzari è un punto di riferimento sul territorio nazionale, grazie anche alla continua collaborazione con le piu’ note aziende italiana costruttrici e importatrici di armi.

La sua esperienza vanta una professionalità acquisita sul campo per ciò che concerne il settore della balistica. Grazie alla migliore tecnologia adoperata dal laboratorio, lo Studio Balistico Lazzari realizza misure ed analisi in diversi settori, fra cui il principale rimane il comparto penale…
Francesco Esposito. Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Giurista e Docente di Criminologia per Master e corsi su tutto il territorio nazionale. Formatore e Criminologo, collabora nell’ambito delle Investigazioni Difensive. Divulgatore e ideatore di innovativi eventi in materia criminologica, ha all’attivo diversi volumi didattici.
Mirco Grimaldi. professore associato di Linguistica Generale, presso l’Università del Salento.ha fondato e dirige il Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (CRIL), Ha ideato e diretto la serie editoriale Il cervello linguistico per la casa editrice Carocci, Ha ottenuto la Qualification aux fonctions de Professeur des Universités in Francia nella sezione 07 ‘Scienze del linguaggio: Linguistica e Fonetica Generali’.Ha ottenuto l’Abilitazione a I Fascia (Abilitazione Scientifica Nazionale) nel settore Glottologia e Linguistica (2017-2026).
Francesco Sigona. è laureato in ingegneria elettronica presso il politecnico di Bari nel 1998 e successivamente abilitato all’esercizio della libera professione. Nel 2016 ha conseguito il Dottorato in “Tecnologie dell’informazione per l’ingegneria” presso l’Università degli studi del Sannio di Benevento, nel campo del riconoscimento automatico del parlante per applicazioni mobili. Già responsabile tecnico del Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (C.R.I.L.) dell’Università del Salento, dal 2007 al 2016, è attualmente ricercatore in “Glottologia e linguistica” presso la stessa università, nel campo dell’analisi di segnali biometrici relativi alla produzione del parlato. Studia algoritmi di “forensic voice comparison / speaker identification” di tipo semi-automatico e automatico con relativo sviluppo di applicazioni software (IMPAVIDO), ha tenuto relazioni a convegni e pubblicato vari articoli. Fa parte del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Linguistica Forense (OLF), dell’Associazione Italiana Scienze della Voce (AISV).
Luigi Bisogno. Ispettore Sup. della Polizia di Stato in quiescenza, Dattiloscopista, Esperto della Scena del Crimine. Esperto DVI, Disaster Victim Identification. Collabora presso il CNR, Istituto di Cibernetica di Pozzuoli. Si occupa di consulenza e formazione. Ha ricevuto diversi attestasti di merito in Italia, Asia e altri Paesi esteri.
Mauro Claudio Ciavarella. Dirigente Medico Medicina Legale
Alessandra Abatelillo. Avvocato abilitato all'esercizio della professione forense, Criminologa clinica Esperto ex art. 80 o.p. presso la Casa Circondariale di Lucera, Grafologa giudiziaria iscritta ad A.G.P. (Associazione Grafologi Professionisti) disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013 e specializzata in accertamenti su firme digitali e grafometriche, Educatore del gesto grafico, Consulente e Perito grafologo giudiziario ed esperto in firme digitali e grafometriche del Tribunale civile e penale di Lecce, iscritto alla Camera di Commercio di Lecce al ruolo Periti ed Esperti, Docente di grafologia presso Ce.S.Graf. Centro Studi Grafologici, Forensics Group e Criminal Meet.
Cristian Rovito. Sociologo del crimine - Ufficiale di polizia giudiziaria; Giurista ed Esperto ambientale – Auditor e consulente ambientale EMAS. Membro della Società Italiana di criminologia. docente di green criminology. Scrive contributi tecnici per testate specialistiche on line quali: www.dirittoambiente.net e ww.lexambiente.it. Oltre che su alcune riviste specializzate e giornali/blog on line. Consulente in materia ambientale pro-bono.
Giulia Valente. Sociologa e criminologa forense. Formazione in Sociologia e ricerca sociale con specializzazione in devianza sociale e criminalità. Studi di economia non osservata ed ecomafia” organizzati nell’ambito delle attività integrative dell’insegnamento di “Economia del crimine” e promosso dal Centro di Ricerca Interdisciplinare su Emergenza e Vulnerabilità.
Salvatore Pignataro
Angelo Di Perna. Sottufficiale della polizia locale di Salerno dal 1999, coordinatore per la sicurezza urbana, data protection officer, docente a contratto c/o università telematica in videosorveglianza urbana e trattamento dei dati. Specialista in gestione e amministrazione degli enti locali con know how in diritto amministrativo. Ha frequentato master di primo livello in Scienze criminologiche, investigative e politiche della sicurezza. Ha svolto attività di docente formatore nell'ambito di numerosi convegni, eventi formativi e giornate studio in tutta Italia per molteplici pubbliche amministrazioni.
Giuseppe Alemanno
Domenico Giannetta. laureato in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Urbana e Scienze Politiche – Dirigente Comandante Polizia Locale - Esperto Sicurezza Urbana – Vice Presidente Associazione Professionale Polizia Locale - Docente Scuola Regionale Polizia Locale della Campania - Docente Scuola Regionale Polizia Locale della Puglia - Componente Comitato Tecnico Consultivo Regione Campania - Responsabile Regione Campania Formazione SULPL - Relatore Convegni Nazionali e Formatore enti pubblici e privati. Docente Master A.A. 2018/2019 – 2020/2021 – 2022/2023 Università Telematica Pegaso - Docente Corsi di Formazione A.A. 2020/2021 – 2022/2023 Università Telematica Giustino Fortunato BN - Docente associato presso la Cattedra di Politiche e Strategie Operative per la Sicurezza Urbana – Anno 2021/2022/2023 Polo Accademico Internazionale – Università degli Studi Unidemontaigne – Docente Master executive di I livello in “Manager della sicurezza urbana” presso UNINT – Università Internazionale di Roma – Anni 2022 / 2023
Antonio Verardo
Armando Nucci, Ispettore della Polizia di Stato, Dottore in Giurisprudenza con trentennale stato di servizio con incarichi operativi. Ufficiale di polizia giudiziaria dal 2000,coordinatore del servizio Volanti e della centrale operativa. Operatore specializzato in tecniche investigative di base dal 2005 e tecniche investigative speciali per gli operatori delle Sezioni della Squadra mobile per i reati contro la persona,i minori e a sfondo sessuale.