Mirco Turco Psicologo, Criminologo, Specializzato in Ipnosi Clinica, Dinamica e Non Verbale, Direttore Scientifico del Forensics Group, ex Ufficiale dell’E.I.. Autore di svariate pubblicazioni scientifiche. Ha scritto, inoltre: 2005. Procrastinazione Universitaria e Disorientamento Personale. Clinamen, Firenze.  2012. Il domani è mai: 29 modi per smettere di rimandare. Firenze Libri, FI. 2014. PSSS, Psychology, Security, Self Defense, Survival. Mio Libro, Feltrinelli. 2014. Minte Criminala. Genetica, Biologia, Psihologia, Analiza Comporamentala. Paco ed., Bucarest. 2016. Crime Analyst. Aspetti psicocriminologici e investigativi. Primiceri Ed., Padova. 2017. Unique Antistress Experience. Il metodo internazionale per liberarsi dallo stress e vivere sereni. Primiceri Ed., Padova. 2018. Il Domani è Oggi. Psicologia di un procrastinatore. Primiceri Ed., Padova. 2019. Manuale di Psicologia Giuridica. A cura di Amodio e Mangiapane. Istituto Armando Curcio Editore; University Press. 2019. L’Ottimismo del Diavolo. Romanzo. Primiceri Editore, 2019. Si occupa anche di Prevenzione e Sicurezza, collaborando con UISP e con IKMI Italia, dove ricopre l’incarico di Referente nazionale di Psicologia Criminale. Consulente e Formatore per il Centro di Ricerca e Analisi Comportamentale di Bucarest, è socio del Centro Studi e Ricerche sul Bioterrorismo. Codificatore Internazionale sistema Facial Action Coding System di Ekman, Friesen, Hager, si è perfezionato anche in comunicazione strategica e programmazione neuro linguistica. È abilitato al Metodo Ege per la Valutazione del Mobbing e altre conflittualità lavorative. Si è anche formato in Psicoanalisi e Clinica della Sessualità presso la Scuola ARIRI di Bari. Ha seguito training specialistici in ambito Investigative Psychology con docenti internazionali appartenenti a forze speciali di polizia e del settore investigativo. Ha conseguito anche i titoli di Criminal Investigation Expert, DNA Evidence Collector Specialist e Crime Analyst. Nel settore clinico si occupa soprattutto di Ipnosi, con applicazioni nel settore psicologia, medicina e ricerca. Alcuni risultati in tema di analgesia e anestesia ipnotica sono stati anche presentati in convegni internazionali. È Responsabile di alcune attività di Ricerca in ambito ICT Profiling,  Cybercrime, Analisi Comportamentale, Comunicazione Strategica, Disvelamento della Menzogna, Ipnosi Forense, Sicurezza. È membro del COPINT, Intelligence Predittiva, UNICalabria. È ideatore di progetti innovativi nell’ambito Fattore Umano e collabora con l’Antistress Academy per il settore Benessere e Sviluppo del Personale. È formatore e progettista per la Scuola di Formazione e Perfezionamento della P.A e della Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati. Svolge anche il ruolo di Consulente e Ausiliario delle FF.PP. Opera su tutto il territorio nazionale e in Europa

Alessandra Abatelillo. Avvocato, Criminologa clinica, Esperto ex art. 80 presso la Casa Circondariale di Lucera; Grafologa Giudiziaria, iscritta ad A.G.P. Associazione Grafologi Professionisti, specializzata in accertamenti su firme digitali e grafometriche. Consulente e Perito Grafologo giudiziario. Iscritta alla Camera di Commercio e all’Albo del Tribunale Civile e Penale di Lecce. Docente di Grafologia presso il Ce.S.Graf. Centro Studi Grafologici.

 

Luigi Bisogno. Ispettore Sup. della Polizia di Stato in quiescenza, Dattiloscopista, Esperto della Scena del Crimine. Esperto DVI, Disaster Victim Identification. Collabora presso il CNR, Istituto di Cibernetica di Pozzuoli. Si occupa di consulenza e formazione. Ha ricevuto diversi attestasti di merito in Italia, Asia e altri Paesi esteri.

 

 

Maria Rosaria Bruscella, medico. Esperta di contaminazione della scena del crimine ma anche di forensics pathology. Ha partecipato come relatrice a diversi eventi formativi nazionali e internazionali e vanta diverse pubblicazioni scientifiche.

 

 

Federica Candelise. Avvocato del Foro di Cosenza, matrimonialista e penalista della famiglia, è membro della commissione di diritto di famiglia pressol’Ordine degli Avvocati di Cosenza. È socia ordinaria dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e responsabile della sezione giovani AMI in Calabria. È relatrice ed organizzatrice di convegni ed eventi formativi sul territorio nazionale aventi per oggetto temi quali: femminicidio, violenza di genere, stalking, cyberbullismo e pericoli della rete, disabilità. Collabora con testate giornalistiche e programmi radiofonici fornendo pareri e commenti giuridici. Ha conseguito presso l’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi (AISF) in Roma le seguenti qualifiche professionali: Forensic Examiner, Esperto in scienze forensi e criminologia investigativa, Esperto in Scienze Forensi, Criminologia e Psicologia Investigativa, Sopralluogo tecnico sulla Scena del Crimine e Criminal Profiling. Attualmente è docente nei cicli di seminari di introduzione alla criminologia e psicologia investigativa, al Criminal Profiling e alle Scienze Forensi applicate all’analisi della scena del crimine, organizzati in Calabria dalla CSI ACADEMY con il patrocinio scientifico dell’AISF (Accademia Internazionale delle Scienze Forensi). Fa parte dei collaboratori dell’associazione “A pista fredda”, fondata dalla Dott.ssa Roberta Bruzzone, con il principale obiettivo di fornire supporto tecnico-scientifico e forense ai familiari di persone vittime di omicidi irrisolti (c.d. cold case).

Paolo Maria CHIERICO. Commissario della Polizia di Stato in quiescenza;  Laureato in tecnologie di laboratorio biomedico presso l’Università di Pavia; Già Responsabile del Centro Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Pavia. Ha frequentato il corso di alta formazione in Scienza della Sicurezza presso l’Università La Sapienza di Roma, organizzato dall’Istituto Superiore di Polizia. Già docente in materia di BPA nel master di 1° livello in Scienze Forensi presso l’Università di Pavia-Dipartimento di Medicina Legale. Autore di pubblicazioni scientifiche;

Sabatino Coluccia. Operatore delle Forze dell’Ordine, ex militare del 1° Rgt. Lagunari “Serenissima”, Istruttore di volo (F.I.- Flight Instructor) e Pilota di S.A.P.R. e A.P.R. con abilitazione VL/Mc e L/Mc (Light/ Multicottero) in Operazioni Critiche (CRO); docente presso la Scuola Addestramento “SALENTO DRONI – S.R.L.S” ed “esperto” in materia S.A.P.R. e A.P.R.; ottimo conoscitore delle potenzialità di impiego degli APR in ambito civile ed industriale (dall’agricoltura di precisione alla fotogrammetria, dal rilievo 2d e 3d alla cinematografia), fino ad essere un valido supporto tecnico per le Forze dell’Ordine nelle attività investigative ed operative, con finalità di sorveglianza, osservazione, ricognizione tattica e attività. Autore del Manuale Operativo 1^ e 2^Edizione “DRONI Giocattolo Aeromodello SAPR – Vademecum sulle Infrazioni e relative Sanzioni”, e del progetto-sistema “DRONES URBAN SECURITY.

Francesco Esposito. Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Giurista e Docente di Criminologia per Master e corsi su tutto il territorio nazionale. Formatore e Criminologo, collabora nell’ambito delle Investigazioni Difensive. Divulgatore e ideatore di innovativi eventi in materia criminologica, ha all’attivo diversi volumi didattici.

 

 

Roberto Lazzari. Laurea in Sociologia ad indirizzo psicologico e master in Criminologia presso l’Università Popolare di Milano. È Perito Balistico ed esperto in Esplosivistica, iscritto negli albi dei Tribunali di Lecce, Brindisi, Avellino, Napoli. E’ criminologo esperto in Indagini scientifiche. Oltre ad avere il titolo di Armiere, è membro di diverse associazioni in ambito criminologico e della sicurezza. Dal 2008 opera come consulente, collaborando anche per importanti casi nazionali.

 

Giuseppe Lodeserto. Presidente del Forensics Group, ha lavorato per oltre 40 anni nella Polizia di Stato, Sezione Polizia Giudiziaria, Procura dei Minori epresso la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazione di Lecce. Criminologo (UNI 11783/2020) – Registro AICIS – L. 4/2013), ha acquisito la Certificazione Europea di Security Manager, oltre a quelle di Computer Forensics, IT Security, GDPR-DPO, Cybercrimes, Computer Forensics Analysis, Digital Investigation Expert, eCrime Analyst, Crime Investigation Expert. È   Formatore EIPASS ed è relatore presso diversi enti pubblici e privati e istituti scolastici. Fa parte del MODIC, Mediterranean Observatory on Digital Culture and Tourism, UniSalento ed è socio di ANDIG, Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e Diritto dell’informatica. Ricopre l’incarico di Responsabile ANIP Puglia, Albo Nazionale Informatici Professionisti, Responsabile Puglia AIP – Associazione Informatici Professionisti – Referente Puglia AICIS – Associazione Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza – Official Volunteer IHRC – International Human Rights Commission – ed è Vice Presidente di i4Sec.com, gruppo di professionisti che si occupa di sicurezza aziendale. Esperto in Bullismo e Cyberbullismo, tutor di comunità. Cura, tra l’altro, la rubrica telefonica Techradio, una finestra sul mondo digitale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti pubblici e privati.

Marco Magliozzi. Psicologo, Psicoterapeuta, Esperto in Criminologia, in PNL bioEtica ed ipnosi clinica. Esercità attività libera professionale, cooperando con molte realtà formative e con IKOS Ageform, scuola di specializzazione in psicoterapia di Bari. Referente didattico del Master in Criminologia Clinica, Profiling e Prevenzione. È socio fondatore dell’Associazione “Fermi con le Mani”, operante in Puglia, promuovendo attività di prevenzione e benessere comunitario, a favore delle vittime di violenza.

 

Federica Perrucci. Laureata in Sociologia e in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza con tesi in Security Aziendale, ha  maturato diverse esperienze formative in materia di Criminologia, Investigazione e Sicurezza. Ha ottenuto svariate certificazioni, tra cui  Body and Facial Coding System e Crime Analyst.

 

 

Amira Radulescu. Esperta in Business Competitive Intelligence, specialista in Analisi e Valutazione Comportamentale,  Profiler, trainer e coach internazionale con laurea in psicologia e relazioni economiche Internazionali. Ha 15 anni di esperienza nella formazione, Coaching, Human Behavior, Linguaggio del corpo, Tecniche di Riconoscimento della Menzogna (Facial Action Coding System), Profiling Aziendale e Criminal Profiling, Marketing e Comunicazione, Sviluppo di affari, Relazioni Economiche Internazionali, Management delle Risorse Umane, Psicologia, Programmazione Neurolinguistica, Ipnosi, Persuasione. È  anche un imprenditore e la sua esperienza nel mondo degli affari e la specializzazione in Competitive Intelligence si sono unite perfettamente con la passione per la psicologia, le neuroscienze e lo sviluppo delle risorse umane. Attualmente Amira è Direttore dell’Institute of Business Competitive Intelligence in Romania e Partner in ICSS (società di consulenza e Formazione in  B&CI), un team di professionisti nel campo dell’intelligence che utilizzano le loro conoscenze ed esperienze nel mondo degli affari, a favore delle aziende che cercano vantaggio competitivo, continuità aziendale e sicurezza.